Il vetro stratificato di sicurezza definito dalla norma UNI EN 12543.2 è composto da due o più lastre di vetro unite tra loro, su tutta la superficie, mediante l’interposizione di uno o più fogli di un particolare materiale polimerico, il PVB (Polivinilbutirrale).
Il Polivinilbutirrale, al termine del processo di fabbricazione unisce solidamente le lastre ed ha caratteristiche di trasparenza, elasticità ed adesione stabile nel tempo. Queste proprietà consentono al vetro stratificato di sicurezza che si rompe di non rilasciare frammenti di vetro pericolosi e di rimanere in opera fino alla sostituzione. Pertanto il vetro stratificato viene spesso utilizzato come vetro di sicurezza (antifurto, antiproiettile e / o antideflagrante).
(+39) 019 501640 mail@valvetri.it
Vetri di sicurezza stratificati
La sicurezza prima di tutto
La pellicola PVB tra le lastre di vetro offre una serie di altri vantaggi:
– varie forme di isolamento acustico;
– blocca fino al 99% dei dannosi raggi UV (scolorimento degli interni);
– i film speciali offrono molte possibilità di design.
Le applicazioni sono molto ampie (finestre in case private, tramezzi o balaustre, pavimenti e scale, vetrine, arredo urbano, etc.) e i vetri stratificati possono essere sia di grandi che di piccole dimensioni, sia come vetro singolo che come vetro a doppio o triplo isolamento, con una varietà di funzionalità.
Val Vetri è distributore SGG STADIP® e STADIP PROTECT®.