Le vetrate isolanti sono progettate per mantenere le case più calde in inverno e più fresche in estate.
Un’unità di vetro isolante è un vetro composto da più lastre sigillate insieme da uno spazio d’aria intermedio, che conferisce al vetro le sue proprietà isolanti separando la lastra esterna da quella interna. Grazie a questa disposizione unica, il vetro isolante è il modo più efficace per ridurre il trasferimento di calore aria-aria attraverso i vetri.
A seconda dell’applicazione, dei requisiti di isolamento o delle esigenze dell’utente finale, il vetro isolante è disponibile in numerosi tipi diversi. La versatilità di progettazione si basa su fattori quali il numero di lastre di vetro utilizzate nella produzione unitaria, materiale di riempimento di cavità, rivestimenti e materiale di tenuta.
Vetrate isolanti
Vetrate isolanti, funzione e vantaggi
Rispetto al vetro ordinario, il vetro isolante ha ulteriori vantaggi:
– riduce al minimo i problemi di condensa;
– grazie alla sua maggiore resistenza è il tipo di vetro preferito per le vetrate strutturali residenziali, commerciali e industriali. Più strati di vetro aumentano la resistenza dell’elemento di design, rendendolo più durevole, resistente e sicuro;
– protegge le aree vetrate da un’eccessiva perdita o guadagno di calore;
– offre una vasta gamma di soluzioni per progetti di vetrate strutturali grandi e piccole. Può essere utilizzato, ad esempio, per costruire facciate interamente in vetro di grande impatto visivo o facciate architettoniche accattivanti utilizzando profili visibili solo dal lato interno.
Val Vetri è partner SGG CLIMALIT®.