La legislazione entrata in vigore il 1 ottobre 2015 ha introdotto numerosi cambiamenti; riassumiamo di seguito le novità principali.
- Questi decreti hanno valore su tutto il territorio nazionale e le esistenti regole locali (regionali, provinciali, comunali) si devono uniformare.
- Le regole indicano i requisiti minimi prestazionali, i metodi di calcolo e le metodologie di attestazione (APE) e di classificazione (etichettatura) con le relative vesti grafiche.
- Le parti trasparenti vengono classificate in base alla prestazione dell’insieme, comprensiva di vetro ed infisso e scompare il valore prestazionale dei singoli componenti (vetro- infisso)
- La tabella dei parametri prestazionali relativi alle parti trasparenti degli edifici privati prevede due colonne di valori di trasmittanza termica legati alle aree climatiche, una valida dal 1.07. 2015 al 31.12.2020 e la successiva oltre tale data. Queste date di scadenza sono anticipate di due anni per gli edifici pubblici o ad uso pubblico.
- Vi sono due tabelle dei valori di trasmittanza termica delle parti trasparenti; una si riferisce alle nuove costruzioni ed alle ristrutturazioni importanti (oltre il 50 % della superficie disperdente) ed una alle ristrutturazioni minori. In entrambi i casi, i valori prescritti sono compatibili con i prodotti SAINT-GOBAIN
- Il fattore solare g, anche questo riferito al valore totale della parete disperdente, è fissato in 0,35 e rimane immutato
Il nostro team è a vs. disposizione